Formazione Continua: affrontare la sfida del cambiamento 

bando formazione continua regione lombardia

Gli ultimi due anni, dettati dalla crisi pandemica, hanno portato a molti cambiamenti importanti all’interno dei contesti lavorativi. Per far fronte alle nuove esigenze, le aziende stanno facendo sempre maggiore ricorso alla formazione, al fine di non rimanere indietro rispetto alle nuove esigenze del mercato. Sulla scia di questi cambiamenti, la Regione Lombardia mette a disposizione lo strumento della Formazione Continua, che permette l’aggiornamento continuo del personale interno all’azienda. Lo stanziamento previsto per il biennio 2022-2023 è di 8,5 milioni di euro.

Bando Formazione Continua 2022 Regione Lombardia

Il bando Formazione Continua è finalizzato a promuovere e favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e di tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo lombardo, con l’obiettivo ultimo di incrementare la competitività d’impresa.
Le aziende con sede operativa in Lombardia possono richiedere entro il 15/10/2022 dei Voucher Formativi del valore massimo di 2.000 euro per singolo lavoratore dipendente, fino ad un massimo complessivo di 50.000 euro. I voucher devono essere selezionati dal catalogo formativo di Forma-Tec, ente qualificato presso la Regione Lombardia. Sulla base delle esigenze aziendali, al catalogo possono essere aggiunti corsi indicati dalle aziende (previa verifica di fattibilità).

L’iniziativa è destinata alle imprese con unità produttiva / sede operativa in Regione Lombardia, in particolare:

  • Alle imprese iscritte alla Camera di Commercio di competenza
  • Alle imprese familiari, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile
  • Agli enti del Terzo Settore che svolgono attività economica (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni) iscritte ai registri (regionale/provinciale nelle more dell’attuazione del Registro Nazionale, ai sensi del D.Lgs. 117/2017)
  • Alle associazioni riconosciute e fondazioni che svolgono attività economica, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro Regionale delle persone giuridiche
  • Alle Cooperative
  • Ai liberi professionisti oppure, se esercitanti in forma associata, la relativa associazione

La presenza sulla Regione Lombardia di Forma-Tec è molto importante: la sede di Milano lavora da molti anni al fianco delle aziende al fine di poter ottenere i finanziamenti di Formazione Continua: i nostri professionisti sono in grado di guidare passo dopo passo le aziende che richiedono questo finanziamento dalle prime fasi fino alla rendicontazione conclusiva. Il catalogo Forma-Tec prevede più di 30 percorsi, con la possibilità di perfezionare la formazione sulla base delle esigenze dell’azienda.

Le aree tematiche che possono essere inerite nel catalogo devono ricadere nelle seguenti aree di rilevanza strategica:

  • Internazionalizzazione delle imprese
  • Transizione digitale
  • Sostenibilità ambientale e transizione ecologica
  • Benessere organizzativo aziendale (Diversity manager, Disability manager, Welfare manager, Smart working)
  • Cluster tecnologici lombardi “S3” (Agrifood, Aerospazio, Scienza Vita, Ambienti per la vita, Smart communities, Mobilità, Chimica verde, Energia ambiente edilizia, Fabbrica intelligente) ai sensi della DGR 2146/2014 e ss.mm.ii.
  • Turismo, eventi e territorio
  • Competitività delle imprese

Non esitare a contattarci! Scrivici a formazionecontinua@forma-tec.it