Formare per Assumere, rifinanziato il bando dalla Regione Lombardia

bando formare per assumere regione lombardia

Pochi giorni fa, la Regione Lombardia ha finanziato con altri 11 milioni di euro il bando Formare per Assumere. A renderlo noto è stato il governatore Attilio Fontana, in una nota ufficiale. Le aziende interessate ad accedere a questa misura hanno necessità di affrettarsi a richiedere l’ammissione al finanziamento, in quanto la finestra temporale per la nuova annualità aprirà alle ore 12 di venerdì 1 aprile 2022, mentre la data di scadenza resta fissata al 30 giugno 2022.

Formare per Assumere ha ottenuto numerosi consensi nel corso dell’ultimo periodo, come è stato descritto dall’assessore al lavoro Melania Rizzoli e dal governatore Attilio Fontana: «Il successo di questa misura è da ricercare proprio nella formula studiata per andare incontro alle esigenze delle aziende e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: incentivi occupazionali e voucher per la formazione, a fronte di un contratto di almeno 12 mesi. Con questo metodo sono le aziende che decidono come meglio formare i propri lavoratori che assumeranno. La decisione di investire ulteriori nuove risorse in “Formare per Assumere” nasce proprio dai risultati straordinari raggiunti da questa misura».

In soli dodici mesi il bando rivolto alle aziende con sede operativa in Lombardia ha permesso la formazione finalizzata all’inserimento lavorativo per quattromila persone, favorendo l’impiego femminile, in una regione che ha un tasso di disoccupazione delle donne inferiore alla media nazionale.

Come funziona il bando “Forma per Assumere” della Regione Lombardia

Il bando Formare per Assumere è destinato alle imprese che hanno almeno un’unità produttiva o una sede operativa in Lombardia. Il bando finanzia incentivi occupazionali abbinati ai costi della formazione sostenuti dal datore di lavoro e, ove richiesto, i costi di selezione del personale. L’agevolazione prevista dal bando Formare per Assumere copre il costo del lavoro al netto degli oneri previdenziali e contributivi, ed è cumulabile con altre agevolazioni previste a livello regionale o nazionale, purché non riguardino gli stessi costi ammissibili.

L’azienda beneficiaria della misura potrà coinvolgere nei percorsi di formazione persone prive di impiego subordinato o parasubordinato da almeno 30 giorni, che successivamente potranno essere assunte dall’azienda stessa, oppure i propri dipendenti assunti con contratti di lavoro avviati a partire dal giorno 8 luglio 2021.

Quali aziende possono aderire al bando?

Sono beneficiarie tutte le imprese lombarde, in particolare:

  • le imprese iscritte, in stato attivo, al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza;
  • gli Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni) iscritti ai registri (regionale/provinciale nelle more dell’attuazione del Registro Nazionale, ai sensi del D.Lgs. 117/2017);
  • le associazioni riconosciute e le fondazioni, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro Regionale delle persone giuridiche;
  • i lavoratori autonomi esercenti arti o professioni con partita IVA attiva, in forma singola o associata;
  • le associazioni e i consorzi tra i soggetti di cui ai punti precedenti.

La sede di Milano di Forma-Tec seguirà tutte le aziende che chiederanno di accedere a questa misura, al fine di guidarle per mano in tutte le fasi di presentazione delle domande, la gestione delle varie attività e la rendicontazione finale da presentare alla Regione Lombardia. Una misura molto importante per aiutare tutte le aziende in questo momento di così grande cambiamento dopo l’emergenza pandemica, da cogliere al volo insieme alla guida dei nostri professionisti.