Formazione Continua, rifinanziato il bando per il 2023 e 2024

Formazione finanziata del personale grazie al bando formazione continua della Regione Lombardia

Al fine di favorire la competitività delle imprese, per il 2023 la Regione Lombardia ha rifinanziato la misura Formazione Continua, con trenta milioni di euro suddivisi tra il 2023 e il 2024. Si tratta di una misura fortemente voluta in quanto molto apprezzata soprattutto dagli imprenditori delle PMI: a disposizione delle aziende viene messo a disposizione un voucher formativo del valore di 2000 euro per singolo lavoratore e per un massimo di 50.000 euro per ogni azienda richiedente.

Chi può accedere al bando Formazione Continua 2023?

I soggetti ammessi sono imprese iscritte alla Camera di Commercio, imprese familiari, enti del terzo settore, associazioni riconosciute, fondazioni iscritte al Registro Regionale delle persone giuridiche, cooperative e liberi professionisti.

Le aziende beneficiarie devono avere unità produttiva/sede operativa ubicata in Lombardia.

Sono esclusi dall’agevolazione: tirocinanti, apprendisti, lavoratori a contratto intermittente e lavoratori in somministrazione, lavoratori che hanno usufruito di un’agevolazione nell’ambito della misura Formare per Assumere del PR FSE+2021-2027 negli ultimi 12 mesi decorrenti dalla data di concessione dell’agevolazione.

La misura consente ai lavoratori di partecipare solamente ai corsi di formazione rientranti nel Catalogo regionale, oppure definire direttamente con un ente formativo accreditato i contenuti del corso sulla base delle proprie esigenze aziendali. Per ciascun lavoratore le imprese possono individuare anche più corsi.

I percorsi formativi possono essere erogati anche in modalità formazione a distanza (FAD). Ogni percorso formativo prevede la certificazione delle competenze acquisite e può essere organizzato sia per singole aziende che in forma interaziendale.
Tutte le attività formative devono essere concluse entro 6 mesi dalla data di concessione del voucher.

Il contributo viene erogato a seguito della conclusione del corso ed esclusivamente per i lavoratori che hanno completato almeno il 75% della durata prevista dal corso.

Fino ad oggi, Formazione Continua ha permesso a più di 100.000 lavoratori di migliorare le proprie competenze, con oltre 10.000 imprese in tutto il territorio lombardo che hanno deciso di beneficiare di questa misura.

Forma-Tec è un operatore accreditato presso la Regione Lombardia per i Servizi di istruzione e formazione professionale. La sede di Milano seguirà tutte le aziende che vogliono accedere a Formazione Continua, al fine di poterle guidare nella fase di presentazione delle domande, nella gestione dell’attività formativa e nella rendicontazione.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a formazionecontinua@forma-tec.it o compilare il form sottostante.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI