“Il videomaker di domani”, un percorso formativo nel mondo dell’audiovisivo
In questi primi mesi dell’anno, tra le diverse attività condotte, Forma-Tec è stata impegnata nella realizzazione del progetto “Il videomaker di domani: scrittura, postproduzione e promozione”. Il corso è stato finanziato dalla Sovvenzione globale finalizzata al consolidamento delle competenze degli operatori per l’internazionalizzazione e l’innovazione del settore audiovisivo in attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio “F.S.E. Programmazione 2014 – 2020“, cofinanziato dall’Unione Europea.
Acquisire nuove competenze grazie ad un percorso formativo studiato ad hoc
Il percorso formativo, della durata di 160 ore, è finalizzato all’acquisizione di nuove conoscenze, competenze organizzative e capacità professionali ed ha coinvolto 15 giovani e adulti disoccupati e inoccupati che intendono intraprendere percorsi di inserimento o reinserimento lavorativo nel settore dell’audiovisivo. Il percorso formativo è stato strutturato in coerenza con i fabbisogni e con l’andamento del mercato di riferimento: il videomaker “di domani” è il risultato di un’analisi del contesto territoriale e del mercato del lavoro del settore dell’audiovisivo, anche in una prospettiva di inserimento lavorativo futuro. Il videomaker “di domani” ricoprirà un ruolo eclettico e dinamico, dove ci sarà spazio per fantasia, passione e improvvisazione.
La didattica è stata infatti improntata su tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo: dalla scrittura della sceneggiatura alle riprese ed alla post-produzione, sino alla promozione del prodotto presso i potenziali canali distributivi. Grande attenzione è stata rivolta all’utilizzo dei social network, ampiamente utilizzati per promuovere filmati e cortometraggi.
Nicola Nocella relatore della Masterclass finale, una figura di riferimento nel mondo del cinema e del teatro
Il percorso formativo è terminato lo scorso 5 marzo con una Masterclass, una giornata seminariale svoltasi in presenza, presso la sede di Forma-Tec, della durata di 6 ore, coerente con la figura professionale in uscita del videomaker “di domani”. La Masterclass è stata tenuta da Nicola Nocella, figura di riferimento nel mondo del cinema grazie alle sue collaborazioni con registi molto importanti a livello nazionale ed internazionale. Una figura particolarmente rilevante, di chiara fama, volutamente non tecnica, ma un artista dal talento poliedrico.
La scelta del relatore è quindi ricaduta su una figura versatile, che spazia dal teatro, dal cinema alla televisione, ha profonda padronanza e conoscenza anche dei mezzi tecnici che questo lavoro richiede. La testimonianza diretta sia dei professionisti del settore che dello stesso Nicola Nocella, invitato per la Masterclass, ha aiutato gli allievi ad analizzare le motivazioni, aspettative e competenze acquisite così da elaborare e costruire un progetto di vita formativa e professionale finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.
Di seguito riportiamo le parole di Giorgio Lovecchio, coordinatore del corpo docenti del corso “Il videomaker di domani”, e di Nicola Nocella, relatore della Masterclass finale.