ECM, Forma-Tec al fianco delle professioni sanitarie
Grazie alla sua esperienza e alla flessibilità organizzativa, Forma-Tec è Provider Nazionale n. 6316 accreditato per permettere ai professionisti in ambito sanitario di ottenere il riconoscimento dei crediti ECM, inerenti l’Educazione Continua in Medicina.
Che cos’è l’ECM e a cosa serve?
Secondo quanto riportato dall’AGENAS, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, “L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un’assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità”.
L’introduzione dell’ECM nel 2002 ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali. L’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità è stato istituito dal D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999.
Forma-Tec, esperienza e professionalità per le professioni sanitarie
Forma-Tec è in grado di offrire servizi altamente differenziati e disegnati sulle esigenze dei professionisti ed è specializzata nell’organizzazione di corsi di formazione ECM per diverse categorie professionali: fisioterapisti, psicologi, biologi, farmacisti, infermieri e medici di diverse discipline. La competenza nel settore sanitario è garantita dal Comitato Scientifico composto da professionisti di primissimo piano.
Ente accreditato anche per eventi in FAD sincrona e asincrona, Forma-Tec può vantare una propria piattaforma, Commodore GEL, all’interno della quale il discente prenderà parte all’evento e potrà svolgere il test propedeutico al rilascio dei crediti ECM, con la possibilità di scaricare l’attestato con l’evidenza del numero di crediti acquisiti. L’obiettivo è quindi quello di trovare il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, offrendo le migliori tecnologie informatiche e l’assistenza del proprio personale in ogni fase dell’organizzazione dell’evento.
Nel processo di erogazione e riconoscimento dei crediti formativi ECM, Forma-Tec rimane responsabile nei confronti dell’AGENAS per lo svolgimento degli interventi formativi organizzati e si occuperà di tutto ciò che afferisce al riconoscimento dei crediti, definendo il piano formativo, mettendo a disposizione i docenti e occupandosi della fase di gestione dei corsi.
A fianco alla classica formazione residenziale in aula, è possibile ottenere i crediti ECM anche accreditando la formazione sul campo, ovvero la formazione effettuata durante l’attività lavorativa. Le tipologie di attività accreditabili sono varie, come gruppi di miglioramento, commissioni periodiche, audit clinici, affiancamento e training individualizzati.