Fondo Nuove Competenze, ad aprile la riapertura della finestra di accesso ai contributi
C’è grande interesse attorno al Fondo Nuove Competenze in questi primi mesi del 2022.
È notizia di poche settimane fa la riapertura delle istruttorie, da parte dell’ANPAL, delle domande già presentate entro lo scorso 30 giugno, ma non solo: anche le nuove aziende che ne faranno richiesta potranno beneficiare del Fondo nel corso del 2022 grazie all’apertura di una nuova finestra di accesso ai contributi. Secondo indiscrezioni raccolte da Forma-Tec, le nuove domande potranno essere presentate ad aprile, mese di riapertura del FNC 2022.
Sviscerando alcuni numeri resi noti dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, grazie a questo provvedimento si aprono le porte per 7.513 nuove aziende che riceveranno contributi per la formazione di circa 333 mila lavoratori. In totale, tra il 2021 e il 2022, si mettono a frutto quasi 94 milioni di ore di formazione.
FNC: un aiuto per la ripartenza delle aziende
Il Fondo Nuove Competenze è la misura ideale per agevolare la ripartenza di un’azienda dopo l’emergenza pandemica. Nato nel 2020 per fronteggiare la crisi, il Fondo è in grado di fornire un sostegno economico all’azienda che ne ha fatto richiesta, formando il proprio personale attraverso dei corsi che permettono lo sviluppo di competenze utili nel momento del ritorno in azienda. Il precedente Avviso permetteva a ogni dipendente di seguire fino a un massimo di 250 ore di formazione.
Le parole di Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, fanno capire nel dettaglio quali siano i benefici del FNC: “Attraverso il nuovo hub formativo, vogliamo continuare a investire sul capitale umano, poiché crediamo sia la leva indispensabile per la ripartenza. La trasformazione digitale può essere abilitata solo dalle persone. Grazie al Fondo Nuove Competenze abbiamo l’opportunità di offrire alle nostre risorse l’aggiornamento professionale e l’arricchimento delle abilità contribuendo, soprattutto, alla loro preparazione per il futuro”, ha affermato in un’intervista al quotidiano Il Giorno.
Scegliere Forma-Tec, una garanzia consolidata dall’esperienza
Nel corso di questi due anni, Forma-Tec ha lavorato a stretto contatto con le aziende, tra le quali appunto Fiera di Milano, per permettere loro di accedere al Fondo Nuove Competenze, seguendole passo dopo passo in tutte le fasi della formazione, dalla progettazione del piano formativo fino alla gestione e alla rendicontazione finale. Forma-Tec permette agli utenti di seguire i corsi anche attraverso una piattaforma specifica di teleformazione, permettendo così l’apprendimento a distanza con un monitoraggio continuo delle aule virtuali, fino al rilascio degli attestati finali.
Forma-Tec ha maturato grande esperienza non solo progettando e gestendo piani formativi per grandi aziende come TIM, Terna, Enel ed Engeneering, ma anche e soprattutto al fianco delle PMI, le quali se da un lato hanno subìto maggiormente gli effetti negativi dell’emergenza pandemica, dall’altro sono quelle che più hanno e avranno necessità di accrescere le competenze per consolidare e competere nei rispettivi mercati di riferimento.
Fino ad oggi, per ciò che riguarda il FNC, Forma-Tec ha potuto lavorare al fianco di oltre 50 aziende, erogando un totale di quasi 5 milioni di ore di formazione, coinvolgendo oltre 70.000 lavoratori.