Le novità del bando “Formare per assumere” per il 2023

Bando Formare per Assumere, bonus occupazionale lombardia

Formare per assumere”, la misura finanziata da Regione Lombardia che ha ottenuto risultati significativi per aumentare l’occupazione nel mondo del lavoro, è stata rifinanziata per l’anno 2023 con 18.670.411 euro. L’obiettivo di questo bando è quello di aumentare l’occupazione e la formazione nel mercato del lavoro lombardo, ed è stato studiato per far sì che le imprese, oltre ad avere la possibilità di assumere nuovi lavoratori, possano formarli in base alle proprie esigenze di settore sempre più in evoluzione nel mercato del lavoro.

A fronte di un contratto di almeno 12 mesi sottoscritto a partire dal 1 Dicembre, le aziende riceveranno un bonus occupazionale, che va dai 4 ai 9 mila euro, e un voucher formativo di 3 mila euro da utilizzare per la formazione dei neoassunti. Particolare attenzione è stata data alle donne e ai lavoratori over 55, fascia di età difficilmente inseribile nel mercato del lavoro. Ricordiamo infatti che il datore di lavoro deve assumere persone prive di impiego da almeno 30 giorni.

A confermare l’apprezzamento dei datori di lavoro per la misura “Formare per assumere” vengono in aiuto i dati regionali riferiti alla precedente finestra di contributi, che certificano oltre 6.000 assunzioni, di cui una buona parte con contratto di apprendistato. “Formare per assumere” coglie quindi una necessità importante per le imprese, ovvero poter usufruire di una formazione snella e allo stesso tempo qualificante, capace di fornire rapidamente competenze spendibili in un mercato sempre più complesso e in evoluzione.

Il bando Formare per Assumere è destinato alle imprese che hanno almeno un’unità produttiva o una sede operativa in Lombardia. Il bando finanzia incentivi occupazionali abbinati ai costi della formazione sostenuti dal datore di lavoro e, ove richiesto, i costi di selezione del personale. L’agevolazione prevista dal bando Formare per Assumere copre il costo del lavoro al netto degli oneri previdenziali e contributivi, ed è cumulabile con altre agevolazioni previste a livello regionale o nazionale, purché non riguardino gli stessi costi ammissibili.

 

Sono beneficiarie tutte le imprese lombarde, in particolare:

  • le imprese iscritte, in stato attivo, al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza;
  • gli Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni) iscritti ai registri (regionale/provinciale nelle more dell’attuazione del Registro Nazionale, ai sensi del D.Lgs. 117/2017);
  • le associazioni riconosciute e le fondazioni, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro Regionale delle persone giuridiche;
  • i lavoratori autonomi esercenti arti o professioni con partita IVA attiva, in forma singola o associata;
  • le associazioni e i consorzi tra i soggetti di cui ai punti precedenti.

La sede di Milano di Forma-Tec seguirà tutte le aziende che chiederanno di accedere a questa misura, al fine di guidarle per mano in tutte le fasi di presentazione delle domande, la gestione delle varie attività e la rendicontazione finale da presentare alla Regione Lombardia. Una misura molto importante per aiutare tutte le aziende in questo momento di così grande cambiamento dopo l’emergenza pandemica, da cogliere al volo insieme alla guida dei nostri professionisti.

Il rifinanziamento di “Formare per assumere” rientra nella fase attuativa di spesa dei fondi europei della programmazione 2021-2027 in Lombardia.