Fondo Nuove Competenze, novità su anticipo e saldo dei contributi per le domande già presentate

novita fnc giugno 2022

Nel corso degli ultimi giorni, Anpal ha reso note le novità che riguardano le aziende che hanno richiesto l’accesso al Fondo Nuove Competenze attraverso la domanda presentata entro il 30 giugno 2021 e rimaste ancora in stand by. Le novità sono state pubblicate tramite il decreto del commissario straordinario n. 159 del 10 giugno 2022

Le modalità previste per ricevere il finanziamento

A differenza di quanto avveniva in precedenza, le aziende che saranno ammesse al finanziamento non beneficeranno più di un anticipo del 70 per cento sull’importo richiesto, ma avranno due possibilità per ricevere il finanziamento. 

Prima modalità

La prima prevede il rilascio di un anticipo del 40% dell’importo richiesto in fase di presentazione. L’anticipo verrà rilasciato previa presentazione di una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa. La fideiussione, redatta secondo lo schema pubblicato sul sito di Anpal, dovrà essere caricata entro 60 giorni a decorrere dall’ammissione a finanziamento sull’apposito applicativo in piattaforma MyANPAL. Il restante importo sarà erogato come saldo legato all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata all’istanza.

Seconda modalità 

La seconda possibilità prevede invece che si possa ottenere il 100% dell’importo erogabile solo al termine di tutte le attività formative e in seguito alla presentazione della documentazione finale. In questo caso il pagamento avverrà per intero sotto forma di saldo.

Come usufruire della proroga

Nel comunicato, Anpal conferma che i termini previsti per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze decorrono dalla data di ammissione al contributo e possono essere prorogati una sola volta, fino a 180 giorni di calendario dalla data di approvazione della domanda. 

Per usufruire della proroga è necessario presentare la richiesta, opportunamente motivata, tramite la piattaforma MyANPAL.

Forma-Tec e il Fondo Nuove Competenze

Alla luce di queste ultime novità, Forma-Tec resta in attesa di ricevere ulteriori informazioni da Anpal non solo sui saldi inerenti le istanze già concluse, ma anche riguardo il nuovo bando, che saranno entrambi di prossima uscita, sulla base di fonti molto importanti con le quali stiamo continuando a dialogare in questo periodo di attesa. 

Ricordiamo che il Fondo Nuove Competenze è una misura nata nel 2020 per fronteggiare la crisi pandemica e fornisce un sostegno economico all’azienda che ne ha fatto richiesta, formando il proprio personale attraverso dei corsi che permettono lo sviluppo di competenze utili nel momento del ritorno in azienda. Fino ad oggi, per ciò che riguarda il Fondo Nuove Competenze, Forma-Tec ha potuto lavorare al fianco di oltre 50 aziende, erogando un totale di quasi 5 milioni di ore di formazione, coinvolgendo oltre 70.000 lavoratori