Humanativa e Forma-Tec: un’esperienza raccontata da Simonetta Prascina

Humanativa è un gruppo di aziende che da più di dieci anni ha approcciato alla formazione finanziata, e nel corso di questo lungo cammino è riuscita a vedere quali cambiamenti sono entrati in questo settore. La mission del gruppo è quella di migliorare le organizzazioni per accelerare il passaggio del business al digitale. Grazie alla collaborazione con Forma-Tec, nel corso di questi anni Humanativa ha potuto vivere dei miglioramenti delle dinamiche aziendali e in particolare ha potuto vivere una fase di rilancio nel periodo post pandemico. Di questo e di altri argomenti ne abbiamo parlato con Simonetta Prascina, responsabile della formazione del gruppo Humanativa.

Il gruppo Humanativa ha approcciato da molti anni alla formazione finanziata: come è iniziato questo cammino all’interno di questo ambito?

“Sono più di dieci anni che abbiamo accesso alla formazione finanziata. Tutto è iniziato in quanto le nostre aziende fanno parte del network di Fondimpresa, e nel corso degli anni si è creata una vera e propria fidelizzazione con Forma-Tec, che ha sempre analizzato al meglio le nostre esigenze e ci ha proposto delle soluzioni formative che ci hanno permesso di avere dei miglioramenti tangibili sia nel breve che nel lungo periodo”.

Humanativa è stata una delle prime aziende ad aderire al Fondo Nuove Competenze, misura economica nata per contrastare la crisi pandemica. Come è stato il vostro cammino all’interno di questo percorso?

“L’approccio al Fondo Nuove Competenze è stato un modo di riprendere l’attività di comunicazione interna dopo il periodo di lockdown e di incertezza che c’era nell’aria subito dopo. Grazie a quei corsi siamo riusciti a dare evidenza ai nostri dipendenti che era possibile continuare a svolgere delle attività tutti insieme grazie all’ausilio degli strumenti informatici. In quel periodo post lockdown siamo stati investiti da una crisi “comunicativa”: lo smart working ci aveva fatto isolare, e si stava perdendo il concetto di lavoro di gruppo. Grazie ai corsi FNC siamo riusciti a dare ulteriore slancio al lavoro in team, anche se non potevamo essere tutti insieme in ufficio come avveniva fino a pochi mesi prima”.

Quali sono stati i benefici che in questi anni siete riusciti ad avere dalla formazione finanziata?

“Senza dubbio, aver potuto usufruire di docenti di alto livello ci ha consentito di qualificare i nostri dipendenti attraverso l’acquisizione di nuove competenze e certificazioni tecniche.  Tutto questo è stato possibile grazie a dei piani formativi consoni alle nostre attività”.

Quanto è stato importante il dialogo tra Forma-Tec e Humanativa al fine di capire quali sono i fabbisogni aziendali?

“Il dialogo è essenziale perché con Forma-Tec abbiamo un rapporto continuativo: dopo i primi progetti ai quali abbiamo fatto accesso, siamo sempre stati aggiornati su possibili novità che potevano essere consone alla nostra azienda. Avere un feedback continuo su come evolve la formazione e sulle nuove misure disponibili è senza dubbio un grande vantaggio, che ci permette di accedere alle misure senza pensarci troppo, organizzando così la formazione in tempi molto brevi”.