Il Contratto di Espansione e l’esperienza di Forma-Tec con TIM
Il Contratto di Espansione consiste in un accordo sottoscritto presso il Ministero del Lavoro, che riunisce quattro strumenti per gestire i cambiamenti organizzativi e le trasformazioni aziendali. Si tratta dello strumento normativo più efficace per la gestione dei processi di ristrutturazione aziendale e di riqualificazione professionale dei lavoratori da parte delle aziende, introdotto nel 2019 dal decreto Crescita in forma sperimentale. Questa formula Sostituisce l’istituto previsto dall’art 41 del D.LGS 148-2015 (contratto di solidarietà espansiva) ed è rivolto alle imprese in crisi che intendono avviare modifiche organizzative e produttive finalizzate all’innovazione tecnologica.
Come è composto il Contratto di Espansione
Il Contratto di Espansione prevede dunque un regime di aiuto per la riorganizzazione delle imprese basato su un accordo in sede governativa con le rappresentanze sindacale e si divide in quattro fasi:
- uno scivolo pensionistico, destinato ai lavoratori che si trovano a non più di 5 anni dall’orizzonte della pensione;
- un piano di formazione e riqualificazione, rivolto ai lavoratori che rimangono;
- un programma di assunzioni per agevolare il turn-over generazionale e di competenze;
- un ammortizzatore straordinario per attenuare gli effetti dei cambiamenti organizzativi.
Con la legge di bilancio 2022, la disciplina è stata prorogata anche al 2022 e 2023, e l’applicazione ampliata ad aziende di qualsiasi settore con almeno 50 dipendenti. Il numero si può raggiungere anche con una rete di imprese.
Forma-Tec e il Progetto NEXTIM
Forte della propria comprovata esperienza nella gestione di Piani formativi complessi e grazie all’utilizzo di una piattaforma informatica evoluta, Forma-Tec coordina e partecipa a tulle le principali attività di gestione di TIM, che ha come obiettivo la valorizzazione delle politiche attive e ha il pregio della modularità, mettendo al primo posto la formazione e le assunzioni.
TIM ha sviluppato un Piano industriale 2021-2023 incentrato sulla strategia del Beyond Connectivity e sono state individuate specifiche azioni per proseguire il percorso di trasformazione tecnologica in corso, favorendo l’occupabilità delle persone.
Il progetto di formazione e riqualificazione “Skilldays” interessa oltre 35.000 dei circa 37.000 addetti di Tim, per un totale di circa un milione di ore uomo. Per l’erogazione e gestione dell’intero processo formativo, TIM ha deciso di proseguire la collaborazione con alcune realtà che avevano già supportato la società nell’erogazione del Progetto NEXTIM – finanziato dall’Anpal tramite il Fondo Nuove Competenze – nell’erogazione di più di 3 milioni di ore uomo nell’arco di 5 mesi, da dicembre 2020 a maggio 2021.