Come accedere alla formazione finanziata
Investire nelle risorse umane e nella loro formazione è uno degli obiettivi più importanti che le aziende si stanno ponendo in questo periodo in cui si sta uscendo dall’emergenza pandemica dettata dal Covid-19. La pandemia ci ha messo davanti ad una nuova normalità, non solo in ambito lavorativo, ma anche nella vita di tutti i giorni.
I benefici della formazione finanziata
In un’epoca di così grandi cambiamenti, permettere al proprio personale di formarsi è la base per aumentare la competitività sul mercato. Di conseguenza, la scelta di aderire alla formazione finanziata permette di avere un beneficio a lungo termine, oltre ad essere una chiave di lettura adeguata per permettere di fronteggiare al meglio la crisi.
Da questa necessità nasce la mission di Forma-Tec, permettere la crescita e lo sviluppo delle aziende e del loro principale valore: le risorse umane.
Esistono diversi strumenti agevolativi, ai quali è possibile accedere fin da subito. Forma-Tec, da oltre 15 anni, accompagna le aziende nell’identificazione delle opportunità più adatte, personalizzando gli interventi ed accompagnando l’impresa dall’analisi dei fabbisogni formativi fino all’ottenimento dei contributi.
Forma-Tec al fianco delle aziende: scegliere e gestire la formazione finanziata
Per gli imprenditori che si affacciano per la prima volta al mondo della formazione finanziata, le procedure potrebbero non essere molto semplici a prima vista, ma l’esperienza di Forma-Tec permette di lavorare portando avanti un’attenta analisi dei fabbisogni, la fase preliminare per portare avanti un percorso di sviluppo delle competenze. L’obiettivo è analizzare le competenze del personale interessato dall’intervento formativo e definire insieme il progetto di investimento; costruire, assistere nel processo di gestione del programma formativo e misurare i risultati, certificando le competenze finali.
Con Forma-Tec è davvero possibile per tutti accedere alla formazione finanziata, anche in periodi in cui non tutte le aziende hanno ripreso a lavorare in presenza. Grazie all’utilizzo della piattaforma Commodore GEL (Gestione E-Learning), nata per gestire e valutare l’apprendimento a distanza, vi è la possibilità di formare i propri dipendenti anche attraverso lo strumento della teleformazione. Una volta portato a termine il progetto formativo, è possibile procedere con la rendicontazione finale e il rilascio degli attestati di messa in trasparenza delle competenze.
Quali sono i fondi messi a disposizione per la formazione finanziata?
Forma-Tec fornisce assistenza e consulenza su tutte le linee di finanziamento messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali, Fondi Comunitari Diretti e Indiretti. I Fondi Paritetici Interprofessionali sono degli Organismi di natura bilaterale che offrono alle aziende la possibilità di destinare la quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali versati all’INPS, per finanziare iniziative pubbliche di formazione e aggiornamento dei lavoratori. Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Il Credito d’Imposta spetta per le attività di formazione destinate al personale dipendente e finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle conoscenze nelle Tecnologie 4.0.
In questo periodo post pandemico Forma-Tec è molto attiva al fianco delle imprese che stanno richiedendo di aderire al Fondo Nuove Competenze, misura nata proprio per aiutare le aziende a fronteggiare la crisi dettata dal Covid-19, permettendo di avere quindi un importante aiuto a tutte le aziende per poter formare i propri dipendenti.
Non rimanere indietro, accedi alla formazione finanziata con Forma-Tec.