Fondo Nuove Competenze: le dichiarazioni del Ministro Orlando
Il Fondo Nuove Competenze potrebbe diventare ancora di più, nel prossimo futuro, strumento fondamentale per le imprese. Nato per fronteggiare la crisi economica dettata dalla pandemia, il Fondo Nuove Competenze è in grado di fornire un sostegno economico all’azienda che ne ha fatto richiesta, formando il proprio personale attraverso dei corsi che permettono lo sviluppo di competenze utili nel momento del ritorno in azienda.
Il sapere deve diventare un tutt’uno con il lavoro
Pochi giorni fa, il ministro del lavoro Andrea Orlando si è espresso pubblicamente sul Fondo al XX Congresso Fim-Cisl di Torino: “Credo che potremo cominciare a ragionare su forme di riduzione dell’orario di lavoro che accompagnino l’utilizzo del Fondo Nuove Competenze. Una sperimentazione su questo terreno potrebbe essere di grande interesse e di grande portata anche per vedere quali sono gli effetti sulla produttività che questa riduzione può determinare”.
L’obiettivo del ministro Orlando è quindi quello di far diventare il Fondo Nuove Competenze un tutt’uno con il lavoro: “Se il sapere diventa un tutt’uno con il lavoro, perché in questa direzione stiamo andando, a un lavoratore non si chiede più solo di effettuare una prestazione ma anche di aggiornare costantemente, nel corso di tutta la vita, le proprie competenze. Il tema di come debbano coniugarsi queste due attività diventa quindi fondamentale, e questo strumento può essere ideale per realizzare alcune forme di sperimentazione”.
La dichiarazione del ministro Orlando fa capire quanto il Fondo Nuove Competenze sia uno strumento apprezzato da tutte le parti chiamate in causa, e quanto possa essere fondamentale per la ripresa post-pandemica dell’economia. Secondo i numeri resi noti da Anpal, tra il 2021 e il 2022 si metteranno a frutto quasi 94 milioni di ore di formazione.
Forma-Tec e FNC, il miglior supporto per le piccole e medie imprese
Fin dall’inizio, Forma-Tec ha lavorato a stretto contatto con le aziende per permettere loro di accedere al Fondo Nuove Competenze, seguendole passo dopo passo in tutte le fasi della formazione, dalla progettazione del piano formativo fino alla sua gestione e alla rendicontazione finale. Molto importante è anche il supporto informatico che Forma-Tec ha messo a disposizione grazie all’utilizzo di GEL, una piattaforma specifica dedicata esclusivamente alla formazione a distanza, con un monitoraggio continuo delle aule virtuali e la verifica degli apprendimenti fino al rilascio degli attestati finali.
Per ciò che concerne il Fondo Nuove Competenze, l’esperienza di Forma-Tec è vicina sia alle grandi aziende che alle PMI. Oltre all’attività svolta con grandissime realtà come TIM, Terna, Enel ed Engeneering, grandissimo lavoro è stato svolto al fianco delle piccole e medie imprese, che hanno permesso ai propri dipendenti di accrescere le loro competenze per consolidare e competere nei rispettivi mercati di riferimento.