Fondimpresa, la ricerca: la formazione come chiave di volta per i lavoratori del Sud

Fondimpresa

La formazione è la chiave di volta per i lavoratori del Mezzogiorno. È quanto emerso dall’indagine Rola (Rilevazione delle Opinioni dei lavoratori e delle aziende), svolta da Fondimpresa e dall’Inapp durante la crisi pandemica del 2020, realizzata coinvolgendo 11.929 dipendenti.

Il rapporto sulla formazione

Dal Rapporto, presentato a Benevento, emerge che la quota di lavoratori che riscontrano cambiamenti positivi dopo la formazione è mediamente più elevata nel Mezzogiorno: il 92,2% dei lavoratori che hanno seguito un corso di formazione in qualsiasi materia registra dei miglioramenti significativi nella propria posizione lavorativa con l’acquisizione e il miglioramento delle tecniche e delle procedure aziendali, del livello di autonomia e la riduzione degli errori.

Circa i cambiamenti in azienda, dall’indagine è emersa una netta differenza in termini di percentuali: i lavoratori del sud Italia, nell’80,4% dei casi, riportano di aver assistito a cambiamenti in azienda dopo la formazione, con la riduzione dei livelli gerarchici, una maggiore partecipazione a processi di innovazione e una maggiore autonomia decisionale. In definitiva, la formazione nel Mezzogiorno sembrerebbe comportare in maggior misura rispetto alle altre macro-aree dei cambiamenti in termini di mansioni dei lavoratori: la probabilità che alla formazione si leghi un’evoluzione del lavoratore in termini di mansioni cresce del 3,9% per ogni punto di conoscenza acquisito durante il percorso formativo.

L’obiettivo di Fondimpresa

Fondimpresa, il più importante dei fondi paritetici professionali, si pone come obiettivo principale quello di favorire l’accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali, sostenere la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con maggiori garanzie di occupabilità, e la promozione della competitività delle imprese.

Le linee di finanziamento sono molteplici:

Il Conto Formazione, un conto individuale dedicato con cui ogni azienda aderente può gestire la formazione dei propri dipendenti in modo autonomo e immediato utilizzando le risorse finanziarie accantonate.
Il Contributo Aggiuntivo, uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese l’opportunità di proporre Piani Formativi con risorse aggiuntive al Conto Formazione, integrando pertanto le risorse del Conto Formazione con le risorse collettive del Conto di Sistema fino a un limite fissato dai singoli Avvisi.
Il Conto di Sistema, un conto collettivo di carattere solidaristico ideato per sostenere i processi di sviluppo e la formazione nelle aziende micro e piccole, favorendo l’aggregazione di più imprese sulla base di fabbisogni comuni, in ambito settoriale o territoriale.

Per tutti gli avvisi Fondimpresa, Forma-Tec garantisce il supporto in tutto il processo di richiesta di ammissione a finanziamento e può essere coinvolta come Partner a supporto di tutte le attività del piano: valutazione di fattibilità del piano formativo, progettazione e presentazione, gestione delle attività, erogazione anche tramite apposita piattaforma LMS, fino alla rendicontazione finale. A tal fine ha predisposto strumenti di analisi del fabbisogno, gestione e monitoraggio fisico economico e procedurale di tutta l’iniziativa.

Da più di 15 anni, Forma-Tec fornisce consulenza sulle opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali. In particolare, è Soggetto Proponente Qualificato per la presentazione di progetti formativi finanziati Fondimpresa direttamente nel Lazio e in Lombardia e, attraverso la propria rete di partnership, anche sul resto del territorio nazionale. In tal modo permette alle proprie aziende clienti di utilizzare a pieno i fondi messi a disposizione per la formazione professionale, sia attraverso il Conto Formazione, il Conto di Sistema e il Contributo Aggiuntivo.