Fondimpresa, lo strumento per favorire l’occupabilità dei lavoratori
“L’occupabilità dei lavoratori va incentivata anche attraverso la formazione riguardante competenze digitali e competenze green, abilità trasversali e necessarie per tutte le nuove professioni”. Le parole di Annamaria Trovò, vicepresidente di Fondimpresa, richiamano ancora una volta all’importanza della formazione, in modo particolare in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, dettato dalla crisi dovuta dalla pandemia.
Favorire l’accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali, sostenere la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con maggiori garanzie di occupabilità, e la promozione della competitività delle imprese è il modus operandi di Fondimpresa.
Perché è importante aderire ai Fondi Paritetici Interprofessionali
I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia, e finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.
E’ molto importante per un’azienda aderire ad un Fondo Interprofessionale per la formazione continua, in quanto, qualora non dovesse accedervi, le risorse verranno gestite dal sistema pubblico e l’impresa non avrà la possibilità di beneficiarne in alcun modo.
Da più di 15 anni, Forma-Tec lavora come ente qualificato per la presentazione di progetti formativi finanziati Fondimpresa, permettendo così alle aziende di utilizzare a pieno i fondi messi a disposizione per la formazione professionale, sia attraverso il Conto Formazione, il Conto di Sistema e il Contributo Aggiuntivo.
In questo periodo pandemico, Forma-Tec ha deciso di ampliare ancora di più la propria mission al fianco della formazione aziendale, mettendo a disposizione le proprie competenze anche per permettere l’apprendimento on-line, attraverso la formazione a distanza. L’obiettivo è sempre quello di fornire assistenza e consulenza su tutte le linee di finanziamento messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali, al fine di rimanere sempre al fianco della crescita aziendale.