Progetto “NexTIM” di TIM SpA

Nel 2020 Forma-Tec è risultata aggiudicataria della gara, indetta da TIM Spa, per la gestione, rendicontazione e attestazione delle competenze, del progetto finanziato dal Fondo Nuove Competenze dell’ANPAL e dal Conto Formazione di Fondimpresa. L’ambizioso piano, denominato NexTIM, è stato presentato da TIM per implementare gli sviluppi di know-how del mercato di riferimento, attraverso un complesso e straordinario investimento nella riqualificazione delle proprie risorse umane, sia in termini di nuove competenze tecnologiche che culturali.

Il progetto prevedeva n. 19 percorsi di sviluppo, suddivisi in n. 101 azioni formative, destinati a n. 37.585 dipendenti, per un totale di n. 3.361,347 ore allievo. L’esperienza decennale di Forma-Tec in progetti complessi, ha permesso a TIM di avere un affidabile partner di progetto per: la predisposizione dei calendari formativi; la convocazione dei partecipanti; l’elaborazione e l’avanzamento dei report presenze; la gestione dell’Help Desk di primo livello; la gestione procedurale e rendicontazione delle azioni finanziate da Fondimpresa; la predisposizione della rendicontazione finale del Fondo Nuove Competenze; la produzione degli attestati di messa in trasparenza delle competenze acquisite.

Forma-Tec ha strutturato un team di 25 risorse per adempiere a tutte le suddette attività, dotandosi inoltre di una piattaforma LMS dedicata alla gestione dei partecipanti: dalle convocazioni alla necessaria reportistica. La progettazione e l’implementazione della piattaforma ha dovuto tenere conto del più strette esigenze di sicurezza informatica, utilizzando un codice sorgente proprietario stabile e certificato, prodotto da server dedicati. Tutte le comunicazioni sono state, infatti, protette da certificati SSL con livelli di crittografia a 256 bit e adottati tutti gli standard anti intrusione richiesti.

Inoltre, la piattaforma prevedeva di un servizio di Disaster Recovery che, grazie a una tecnologia innovativa, ha permesso di creare istantanee copie dei dati su un’area protetta, utili a eventuali ripristini della piattaforma. Forma-Tec ha, quindi, coniugato all’expertise sulla gestione di progetti formativi finanziati di grandi dimensioni, un sistema informatico avanzato, divenendo un vero e proprio case history nel panorama nazionale, configurandosi quale Centro Stella di uno delle più grandi e complesse iniziative a valere sul Fondo nuove Competenze, coordinando l’ingente mole di dati – input e output dei vari stakeholders. Ciò ha permesso in un lasso di tempo di soli 4 mesi, di gestire 3.016.255 ore allievo, coinvolgere 36.894 dipendenti TIM e ottenere il 98,2% del finanziamento richiesto a preventivo, pari a 75 milioni di euro.

Top