Fondirigenti, stanziati 1,5 milioni di euro per l’imprenditoria femminile

Fondirigenti

È finalizzato alla formazione manageriale al femminile il nuovo avviso 2/2022 di Fondirigenti, il fondo interprofessionale per la formazione continua del management, promosso da Confindustria e Federmanager. L’avviso stanzia 1,5 milioni di euro per interventi formativi rivolti esclusivamente al management femminile e vuole essere uno strumento concreto a supporto della crescita della competitività aziendale e della riduzione del gender gap formativo attraverso l’investimento nelle competenze sui temi del cambiamento, della sostenibilità, della digitalizzazione e della diversity & inclusion.

I destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti donne di aziende aderenti e neo-aderenti al Fondo. Potranno altresì partecipare, in qualità di uditori, dirigenti di sesso maschile e altre figure manageriali. L’avviso viene incontro a un tema di grande attualità, a cui lo stesso Pnrr dedica un’attenzione trasversale in tutte le missioni, oltre ad interventi mirati attraverso la Missione 5, dedicata, appunto, a inclusione e coesione.

Imprenditoria femminile, le elaborazioni

Secondo le elaborazioni del Fondo, la quota di dirigenti donne in formazione sul totale dei dirigenti passa, negli ultimi anni, dal 5% all’8%, con un incremento apprezzabile, ma ancora largamente insufficiente frutto, insieme, di un limitato ricorso alla formazione da parte del management in generale, di una ridotta presenza femminile nei ruoli manageriali e di una quota di dirigenti donne in formazione rispetto al totale dei dirigenti in formazione che si mantiene proporzionale al livello di managerializzazione al femminile (cioè attorno al 20% del totale).

Le proposte formative dovranno  rientrare in una delle seguenti 5 Aree di intervento:
1. Sostenibilità ambientale e sociale
2. Transizione digitale
3. Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza
4. Competenze per il cambiamento
5. Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion

Forma-Tec, come per tutti gli avvisi Fondirigenti, fornisce assistenza in tutte le attività del piano formativo. Da più di 15 anni, Forma-Tec fornisce consulenza sulle opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali e permette alle proprie aziende clienti di utilizzare a pieno i fondi messi a disposizione per la formazione professionale, sia attraverso il Conto Formazione, il Conto di Sistema e il Contributo Aggiuntivo. Le aziende e i partner interessati possono contattarci entro il 14 Novembre 2022 all’indirizzo info@forma-tec.it