Fondi Paritetici Interprofessionali: a che servono e vantaggi imprese
Nel focus “I Fondi paritetici interprofessionali ai tempi del Covid”, che deriva dalle azioni di controllo sulle attività dei Fondi paritetici interprofessionali svolte da Anpal, emerge che i Fondi per la formazione hanno un ruolo chiave nel rafforzare il processo di ammodernamento delle imprese italiane. L’attività formativa, pur se con riduzioni e rallentamenti, non si è fermata durante la pandemia, e sta continuando con forza anche in questo periodo post pandemico.
Fondi paritetici interprofessionali: cosa sono
I fondi interprofessionali costituiscono un’opportunità di crescita per tutte le imprese che vogliono puntare sulla formazione e l’aggiornamento delle competenze dei propri dipendenti. Questi Fondi sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni sindacali, che hanno lo scopo di promuovere attività di formazione continua per i dipendenti delle aziende. I datori di lavoro possono coinvolgere i dipendenti in percorsi di formazione.
L’adesione ai Fondi non comporta alcun costo per le imprese, che potranno aderire o rinunciarvi in qualsiasi momento. I finanziamenti intervengono attraverso due principali modalità, utilizzabili dalle aziende o dagli operatori della formazione per la presentazione dei Piani Formativi: il Conto Formazione e l’Avviso.
– Con il Conto Formazione, ogni singola azienda accantona una quota (generalmente sino all’80%) dei propri versamenti 0,30%, da utilizzare per la presentazione, anche in autonomia, di Piani Formativi aziendali o interaziendali.
– L’Avviso opera secondo una logica mutualistica, e consente anche alle piccole imprese di accedere a iniziative di formazione altrimenti difficilmente finanziabili – a causa dell’esiguità delle proprie risorse accantonate – con il Conto Formazione.
L’operato dei Fondi interprofessionali è dettato dal rispetto del principio di trasparenza ed è vigilato, tra gli altri soggetti, dall’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro.
I vantaggi di aderire ai Fondi interprofessionali sono quindi molteplici: accrescimento della competitività dell’impresa, riduzione dei costi aziendali sostenuti per la formazione, soddisfazione delle proprie esigenze formative, recupero dello 0.3% del contributo INPS già versato per ogni dipendente e nuovi sbocchi nel mercato attraverso l’incremento del know-how aziendale.
La formazione riveste quindi, oggi più che mai, un ruolo determinante e centrale: i percorsi formativi sono un motore di cambiamenti nell’attività lavorativa, per i modelli di business e le mansioni, abilitando il personale a operare nelle nuove condizioni di contesto. In quest’ottica, i percorsi formativi si caratterizzano per essere complementari a strategie d’investimento e innovazione, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, anzi: le evidenze raccolte mostrano come le imprese più piccole siano quelle in cui la diffusione di conoscenze e skills è evidentemente favorita dal minor numero di dipendenti.
Scopri di più sui fondi paritetici interprofessionali
Cosa facciamo per te
Forma-Tec, società di consulenza specializzata nell’individuare e promuovere strumenti rivolti a favorire la competitività delle imprese e lo sviluppo delle risorse umane, è lieta di presentare le opportunità attualmente offerte da Fondimpresa, utili a finanziare la formazione dei dipendenti, in organico o da assumere, per l’acquisizione delle competenze professionali necessarie allo sviluppo aziendale. Grazie al supporto di Forma-Tec, vi è la possibilità di aderire ai Fondi interprofessionali e cucire su misura un piano formativo che possa portare enormi vantaggi alle aziende che vi aderiscono.
Non esitare a contattarci.