FNC, firmato il decreto per il rifinanziamento: ecco le aree sulle quali si potrà intervenire
E’ stato firmato ieri dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, il nuovo decreto che prevede il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze per un miliardo di euro.
Secondo quanto riportato nel decreto, l’aggiornamento delle professionalità identificato dai datori di lavoro ai fini dell’accesso al Fondo, è associato ad un progetto formativo per l’accrescimento delle competenze dei lavoratori individuate nell’ambito delle seguenti classificazioni internazionali:
1) competenze digitali di base;
2) competenze digitali specialistiche;
3) competenze per la transizione ecologica
I progetti formativi dovranno avere una durata minima di 40 ore per ciascun lavoratore coinvolto e massima di 200 ore.
Il Fondo copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione. È prevista una premialità per chi intraprende percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario: in caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, anche una strutturale riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal fondo sarà pari al 100%.
Nato nel 2020 per fronteggiare la crisi delle imprese dettata dalla pandemia, il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo che permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione.
Per avere maggiori delucidazioni e informazioni su come accedere al Fondo Nuove Competenze è possibile contattare Forma-Tec, al fine di predisporre un’analisi preliminare dei fabbisogni per accedere a questo importante strumento. Grazie al supporto dei nostri professionisti, è possibile presentare un progetto che possa toccare le nuove aree tematiche abbracciate dal FNC. Molto importante è anche il supporto informatico che Forma-Tec mette a disposizione delle aziende clienti, grazie all’utilizzo di una piattaforma utile alla gestione dell’intero processo e nonché, ovviamente, alla formazione a distanza.