Corsi ECM, crediti per psicologi, psicoterapeuti, operatori casa famiglia ed altre figure sanitarie
Le professioni sanitarie interessate ai crediti derivanti dai corsi ECM quali psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori professionali e operatori delle case famiglia, possono usufruire del supporto di Forma-Tec per l’accesso e il riconoscimento della formazione.
Stanno proseguendo con grande interesse e gradimento da parte dei partecipanti i seminari di formazione per il lavoro clinico con gli adolescenti. Questi incontri sono organizzati da Codess Sociale, che si avvale di Forma-Tec in qualità di provider accreditato presso Agenas (numero 6313) per il rilascio dei crediti ECM ai partecipanti che ne fanno richiesta. La platea di questi eventi è composto soprattutto da psicologi, psicoterapeuti, operatori delle case famiglia e altri professionisti del settore sanitario.
Il ciclo di seminari, che vede come responsabile scientifico il prof. Ludovico Perulli, ha preso il via lo scorso 23 settembre e gli incontri proseguiranno fino a giugno. Per ogni gruppo di incontri, ognuno della durata di due ore e mezza, è previsto il rilascio di 7.5 crediti ECM.
Il prossimo 17 febbraio si chiuderà il terzo ciclo di incontri con il seminario “I fattori terapeutici della residenzialità nelle strutture di stampo comunitario”, che sarà tenuta dal prof. Claudio Bencivenga. L’evento chiuderà il ciclo che si era aperto con l’evento tenuto dal prof. Mario Speranza, “Approccio dinamico ai disturbi di personalità e della condotta in adolescenza”.
Secondo quanto riportato da AGENAS, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, “L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un’assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità”.
Il ciclo di seminari di formazione per il lavoro clinico con gli adolescenti si tiene tutto in modalità FAD sincrona, attraverso la piattaforma Commodore GEL, accreditata presso Agenas secondo i requisiti standard. All’interno della piattaforma, il discente prenderà parte all’evento e potrà svolgere il test propedeutico al rilascio dei crediti ECM, con la possibilità di scaricare l’attestato con l’evidenza del numero di crediti acquisiti. In questo modo si riesce ad ottenere il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, offrendo le migliori tecnologie informatiche e l’assistenza del proprio personale in ogni fase dell’organizzazione dell’evento.
Nel processo di erogazione e riconoscimento dei crediti formativi ECM, Forma-Tec rimane responsabile nei confronti di Agenas per lo svolgimento degli interventi formativi organizzati e si occuperà di tutto ciò che afferisce al riconoscimento dei crediti, definendo il piano formativo, mettendo a disposizione i docenti e occupandosi della fase di gestione dei corsi.
Tutti i professionisti del settore sanitario che vogliono aderire agli eventi per il rilascio dei crediti ECM possono scrivere a Forma-Tec attraverso il modulo contatti.
SCRIVICI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI